Dove va a finire il nostro gettito derivante delle imposte ambientali?

Dove va a finire il nostro gettito derivante delle imposte ambientali?

Lo scorso 22 novembre 2017 l’Istituto nazionale di Statistica –ISTAT- ha reso disponibili i dati relativamente al gettito delle imposte ambientali per gli anni 1995-2016.

Il dato impressionante è che il totale del gettito delle imposte ambientali è pari, per il 2016, a 58.756 milioni di euro; ma se andiamo ad interrogare la serie statistica per destinazione del gettito, troviamo che le “imposte ambientali destinate a spese per protezione ambiente” sono pari soltanto a 609 milioni di euro. La restante parte 58.147 milioni di euro sono imposte pagate che tecnicamente sottendono ad un attività lesiva in diversa misura dell’ambiente e che ad esso non trovano nessuna corresponsione in misure di tutela ambientale. Soltanto 1,04% delle imposte ambientali sono da considerarsi “imposte di scopo”: imposte il cui gettito finanzia spese per la protezione dell’ambiente stesso. Ripaghiamo l’ambiente con una piccolissima parte delle imposte che in realtà versiamo in termini di impatto negativo ambientale.

La scarsità delle risorse destinate ad azioni di protezione e/o prevenzione ambientale dovrebbe farci interrogare e forse dovrebbe spingerci ad interrogare le istituzioni che sempre più spesso mettono a Bilancio l’ambiente nella valutazione dei propri costi, ma ancora non prevedono concrete azioni per scongiurare e/o ridurre attività che hanno un impatto lesivo dell’ambiente stesso. Programmare azioni costanti e continue di riduzione degli impatti negativi prima, e di compensazioni poi, ci permetterebbe forse di ridurre non solo quei costi che tanto piace in questo periodo “mettere a bilancio” ma anche ridurre nel lungo periodo un’imposizione fiscale che grava quasi per la maggior parte sulle famiglie italiane.

Senza voler dare pareri o giudizi dobbiamo considerare che il tessuto e la qualità delle nostre imposte ambientali oggi non è tra i migliori al mondo. C’è bisogno di un importante riforma di questo tipo di fiscalità prevedendo un utilizzo più razionale delle risorse del gettito acquisito da imposte ambientali.

2019-02-08T15:17:35+00:00